Acquisti online: un mercato in ascesa

e commerce pcIn Italia gli acquisti online sono in continuo sviluppo, complice anche il fatto che questo settore è in leggero ritardo nel nostro Paese rispetto a quanto è avvenuto in passato negli altri Paesi dell’area Euro. Da quanto risulta dalla ricerca dell’Osservatorio e-commerce del Politecnico di Milano, circa una famiglia su due ha l’abitudine di acquistare online e non più solo servizi.

Cosa comprano gli italiani online

Dalla ricerca, pubblicata da diverse testate giornalistiche, risulta che gli acquisti online si stanno sviluppando in ogni ambito di spesa, ma soprattutto per quanto riguarda i prodotti di largo consumo, dagli alimentari all’abbigliamento. Fino a qualche anno fa l’italiano che faceva acquisti in rete tendeva a preferire le offerte che riguardavano i servizi, come ad esempio l’assicurazione per la macchina; oggi invece il mercato dei prodotti online sta raggiungendo quello dei servizi per fatturato. Il trend viene trascinato dai prodotti alimentari, dall’editoria e dell’abbigliamento, il cui aumento globalmente arriva a superare il 20% di fatturato medio nell’ultimo anno. Anche l’arredamento per la casa si compra sempre più in rete, così come i prodotti elettronici.

La comodità degli acquisti online

Per attirare il cliente italiano gli e-commerce propongono una serie di offerte di ogni genere, compresa a volte la possibilità di fare acquisti senza pagare le spese di spedizione. Oltre a questo fatto conviene però ricordare che fare acquisti in rete è comodo e pratico. Nei negozi online sono disponibili prodotti di ogni genere, anche quelli difficili da trovare nei piccoli negozi di quartiere, o anche nei centri della grande distribuzione organizzata. Del resto l’e-commerce si rivolge ad un pubblico molto più ampio rispetto al bacino di utenza di un qualsiasi negozio fisico, che propone i suoi prodotti ad un pubblico comunque ristretto, anche nel caso in cui si trovi nei pressi di una grande città. Oltre a questo l’acquisto in rete si può fare in qualsiasi momento del giorno e della notte, non è quindi necessario avere del tempo libero nel corso della giornata: l’ordine si fa senza uscire di casa, nel moneto in cui lo si desidera, grazie ai dispositivi mobile anche dal divano del soggiorno, o addirittura dal letto. Pochi click e l’acquisto è fatto, arriverà direttamente a casa nel corso di pochissimi giorni, non c’è nulla di più comodo.

Cosa fanno gli italiani in rete

La ricerca dell’offerta migliore nei negozi online occupa buona parte del tempo che gli italiani trascorrono online. Molto di questo tempo viene però ancora oggi utilizzato per lo svago. Se anche sono tanti i nostri connazionali che sfruttano le tante informazioni disponibili online per acculturarsi o trovare risposta alle loro domande, la maggior parte del tempo che l’italiano medio trascorre online è quella dedicata ai social network e al divertimento. Facebook e Twitter la fanno da padroni, per questo sempre più spesso le pagine dei social sono occupate da pubblicità di e-commerce. Per quanto riguarda il tempo dedicato al divertimento in rete, l’italiano lo trascorre soprattutto sui siti di giochi passatempo, come quelli proposti da NetBet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi