Le tubature ostruite: come intervenire

impianto idraulicoPurtroppo a tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di trovarsi con una tubatura ostruita. Il problema tende in genere a diventare sempre più serio con il passare del tempo, perché l’acqua che si utilizza si accumula a valle dell’ostruzione, andando poi a liberarsi dentro casa. In queste situazioni la tempestività è un elemento cruciale: se in casa si liberano grandi quantità di acqua ci si può trovare con danni gravi alle pareti, ma anche ai mobili e ai rivestimenti, con il rischio di andare ad intaccare anche le abitazioni vicine. Conviene quindi contattare idraulico Roma easy.

Cosa fa l’idraulico

Con le tubature intasate non si scherza è non è in genere opportuno cercare di liberarle con il fai da te. L’idraulico infatti possiede tutti i mezzi tecnici e le conoscenze necessarie a risolvere il problema alla radice e ad evitare che si ripresenti. Come prima cosa un idraulico esperto controllerà quale sia la ausa dell’ostruzione: un corpo solido caduto accidentalmente nell’apertura del tubo, o un deposito di calcare o di detriti vari. Questo secondo tipo di ostruzioni è molto diffuso in quanto le tubature non sono mai perfettamente pulite; lo sporco presente sulle pareti tende a catturare piccoli detriti, capelli, residui di detergenti, fino a che non si crea un vero e proprio tappo, spesso e resistente.

Come valutare il problema

Oggi la tecnologia ci vien incontro anche nel caso delle ostruzioni delle tubature. La gran parte degli idraulici infatti fanno uso di comode sonde, ad una estremità delle quali è fissata una minuscola telecamera. Questo mezzo tecnologico permette di fare un’ispezione visiva della tubatura nella sua interezza, per valutare l’ostruzione presente e per valutare lo stato di conservazione dell’impianto per una certa porzione. Dopo aver compreso quale sia il problema l’idraulico passerà alla rimozione dell’ostruzione, utilizzando mezzi chimici o fisici, a seconda del caso. In seguito ispezionerà nuovamente la tubatura per verificare che l’ostruzione sia stata rimossa completamente.

Cosa chiedere all’idraulico

Quando si contatta l’idraulico per un’ostruzione è possibile anche richiedere che valuti il tratto di tubo che ha presentato il problema. In alcuni casi infatti nel punto dell’ostruzione si possono creare micro fratture, che un domani arriveranno a crepare il tubo, con chiara fuoriuscita di acqua all’interno delle pareti. Visto che in queste situazioni è molto meglio prevenire, conviene a volte riparare il tratto di tubo particolarmente usurato, inserendovi una porzione di sostituzione in materiale plastico flessibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *