Rifacimento tetto: prezzo al metro quadro e come scegliere l’impresa edile a cui affidare il lavoro

665tetto-casaSicuramente il rifacimento del tetto di un’ abitazione o di un condominio necessita di spese notevoli e importanti che però in alcuni casi sono davvero necessarie.
Pensiamo ad esempio ad un tetto che sia di fattura troppo vecchia o alle classiche infiltrazioni d’acqua (questi sono i motivi più frequenti per cui si decide di rifare il tetto) ma anche nel caso in cui si vogliano migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio.
Quando si decide, per un qualsivoglia motivo, di rifare il tetto una delle domande più frequenti è quanto può venire a costare il rifacimento del tetto a metro quadro.
Prima cerchiamo di rispondere a questa domanda e poi vediamo a chi rivolgersi e come trovare un’impresa edile seria e qualificata a cui affidare il lavoro.

Rifacimento tetto: quanto costa e come ripartire le spese all’interno di un condominio

La ristrutturazione del tetto comporta prima l’intera demolizione di tegole e coppe e poi si deve procedere con:

  • la riparazione delle vecchie travi;
  • l’impermeabilizzazione del tetto attraverso l’applicazione di un’apposita guaina;
  • l’utilizzazione di fogli di poliuretano espanso, se si vuole isolare termicamente la copertura;
  • assemblaggio delle nuove tegole, coppi e grondaie.

Il rifacimento tetto prezzo al metro approssimativamente si aggira intorno ai 150/180 euro a cui debbono essere aggiunti ulteriori 80/100 euro se si ha intenzione di isolare termicamente la copertura.
Questi però non sono tutti i costi che bisogna sostenere, occorre anche prendere in considerazione ulteriori spese aggiuntive sostenute dall’impresa edile per la locazione di gru e dell’impalcatura oppure dello smaltimento di materiali particolarmente nocivi, come l’eternit.
In tutto questo occorre anche calcolare che mentre non sorgono problemi nel caso in cui i lavori riguardino una casa indipendente o la villetta al mare di cui si è proprietari esclusivi diversa e più problematica è invece la questione del rifacimento del tetto in un condominio.
La normativa prevede che ogni condomino debba contribuire economicamente alle spese per il rifacimento del tetto in misura proporzionale al valore del proprio immobile, a meno che il regolamento condominiale o una delibera adottata all’unanimità in assemblea non abbiano stabilito delle regole differenti (es. ripartizione delle spese in base all’uso che ogni condomino fa di quel certo bene. Di conseguenza, nel caso del tetto, verranno a pagare di più i proprietari dell’attico e di appartamenti ai piani superiori rispetto ai proprietari di un garage o di un appartamento sito al primo piano). In più, queste regole si applicano solo nel caso in cui il tetto venga interamente rifatto, se invece viene rifatta solo una parte di esso allora saranno tenuti a pagare solo i condomini le cui proprietà sono poste al di sotto della parte di tetto soggetta a manutenzione.
Da tutto ciò si comprende come il rifacimento tetto prezzo al metro debba necessariamente prendere in considerazione tutta una serie di varianti.

Rifacimento tetto: come trovare un’impresa edile seria e affidabile

Le opere di manutenzione di un tetto sono interventi decisamente importanti, sia dal punto di vista economico che funzionale e trovare la giusta impresa non è sempre semplice.
Instapro è la piattaforma di origine olandese che è nata al fine di favorire l’incontro tra domanda degli utenti e l’offerta di imprese che offrono servizi per la casa. Un utente iscritto a Instapro e che abbia bisogno di rifare il tetto della propria abitazione può collegarsi alla piattaforma e richiedere un preventivo. Tutte le imprese edili della zona verranno allertate e avranno l’opportunità di inviare i loro preventivi nel giro di 24-48 ore.
In questo modo il potenziale cliente avrà non solo la possibilità di scegliere la ditta più adatta alle proprie esigenze ma anche di confrontare i vari preventivi e rendersi conto del prezzo, in media, applicato per quel tipo di lavoro di ristrutturazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *