Scarpe per mtb: come scegliere quelle giuste

mountain bikeAndare in mountain bike è uno sport sempre più diffuso nel nostro paese. Del resto le zone in cui si può praticare questo sport sono molte, dalle colline delle Prealpi, fino alle rocciose coste della Sicilia. Per cominciare a pratiche questo sport non è essenziale acquistare abbigliamento tecnico per mtb; con il passare del tempo però si comprende rapidamente quanto sia più pratico avere a disposizione glia accessori giusti. Tra le tante cose da acquistare anche le scarpe sono importanti.

Con sgancio rapido o senza?

I ciclisti da strada hanno ormai da tempo adottato l’utilizzo di scarpe dotate di pratico sgancio rapido. Si tratta di una placchetta che permette di agganciare e sganciare rapidamente il piede dal pedale, consentendo una massima praticità del mezzo e una pedalata altamente efficace. Chi pratica mtb a livello agonistico in genere sceglie dei pedali e delle scarpe con sgancio rapido; in questo modo si ha maggiore controllo della bicicletta e tutta la forza prodotta durante la pedalata può essere sfrutta per far avanzare la bicicletta. Per chi ama la mountain bike e la usa a livello amatoriale non è per nulla essenziale avere lo sgancio rapido, soprattutto nel caso in cui si percorrano sentieri su cui è necessario scendere dalla biciletta, o appoggiare i piedi a terra con una certa frequenza. In questi casi è più piratico avere i cosiddetti pedali flat, che hanno solo delle asperità che danno maggiore grip in pedalata. Le scarpe di conseguenza saranno prive di placchetta per lo sgancio rapido. Ci sono anche modelli ibridi, su cui la placchetta si può avvitare o togliere a seconda dei casi.

Altre caratteristiche peculiari

Le scarpe da mountain bike devono dare la massima comodità durante la pedalata, ma non solo questo. Non è infrequente infatti che alcuni sentieri ci costringano a fare qualche passo, a volte anche qualcuno in più. Con un paio di classiche scarpe da bicicletta questo tipo di comportamento sarebbe del tutto inappropriato: le rigide scarpette da biciletta scivolano e sono inadatte per camminare. Delle buone scarpe da mountain bike invece sono sufficientemente rigide da consentirci di pedalare in modo efficace, ma anche comode per una breve camminata. La suola può contenere, al centro, lo sgancio rapido, che sarà però del tutto annegato nella gomma, con intorno tacchetti per aumentare il grip. Insomma, scarpe comode, perfette anche per camminare, stabili e sicure, con una chiusura salda, che impedisca alla scarpa di scivolare via anche dopo varie ore di pedalata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *