Come utilizzare i rimedi naturali per sconfiggere le smagliature

crema corpoSono molti i rimedi naturali che si possono utilizzare per combattere le smagliature, o anche per prevenirne la comparsa. Se hai particolare interesse a questo argomenti qui trovi una lista dei migliori rimedi naturali contro le smagliature. Stiamo parlando di prodotti di origine totalmente naturale, non difficili da reperire in commercio, ad esempio nelle erboristerie ben fornite. Molte di queste sostanze poi sono utilizzate nelle più comuni creme contro le smagliature, a testimonianza della loro effettiva efficacia.

Come usare una crema anti smagliature

Conviene essere chiari, non sempre le smagliature si possono eliminare totalmente con un prodotto per uso topico. Anche se in tantissimi casi gli oli vegetali e gli estratti naturali consentono di stimolare il derma e di rendere la pelle maggiormente elastica, ci sono situazioni in cui le smagliature sono tanto profonde e ampie da necessitare di un trattamento estetico per poterle eliminare alla radice. Questo soprattutto nel caso in cui si siano formate da tanto tempo: se vuoi che le tue smagliature scompaiano, agisci in fretta non appena noti che si stanno formando, quando sono ancora di colore rosso-violaceo. I prodotti naturali contro le smagliature possono comunque dare un certo giovamento in tutti i casi, ma serve avere una certa costanza. Oli e burri vegetali infatti permettono di migliorare il tono e l’elasticità della pelle, ma solo se usati quotidianamente, per un periodo di almeno una quindicina di giorni. Si preleva una piccola dose della sostanza prescelta e la si stende sulla zona colpita dalle smagliature, per poi massaggiare con delicatezza in modo che la sostanza penetri a fondo nella pelle. Per consentire un maggiore e più rapido assorbimento delle sostanze attive è consigliabile fare un bagno prima del massaggio, e magari anche uno scrub, utilizzando del sale o dello zucchero, da emulsionare con poco olio di oliva.

La prevenzione

Le sostanze di origine naturale che si possono usare contro le smagliature hanno delle funzioni anche dal punto di vista della prevenzione. Questi oli e sieri vegetali permettono infatti di migliorare l’idratazione e il nutrimento ella pelle, evitando che nel derma si creino delle fratture. Il consiglio è quello di cominciare ad utilizzare gli oli prima che le smagliature si formino, ad esempio durante la pubertà, o nelle prime settimane di gravidanza. Sono proprio questi infatti i periodi ella vita in cui è più probabile che le smagliature comincino a formarsi, conviene quindi prevenirne la comparsa. Anche in questo caso le sostanze prescelte andranno utilizzate ogni giorno, stendendole sulle zone del corpo maggiormente soggette alla formazione di smagliature, come ad esempio la pancia, le cosce, i glutei o le braccia. Anche quando si entra in premenopausa le smagliature possono cominciare a presentarsi, o nel momento in cui si comincia una dieta dimagrante. In tutti questi casi è importante cercare di mantenere la cute tonica e ben ossigenata aggiungendo alla propria routine quotidiana dell’attività fisica. Non serve per forza dedicarsi ad uno sport o ad un’attività ad alto impatto. Si può anche semplicemente fare una breve passeggiata ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *